Come scegliere un condizionatore?

Se ti stai domandando come scegliere un impianto di climatizzazione, allora sei nel posto giusto. Le ragioni alla base della scelta di un climatizzatore sono diverse e vanno dal: costo, rumorosità, aspetto estetico, dimensioni, costo degli eventuali pezzi di ricambio e possibilità di estensione della garanzia per stare tranquilli anche dopo l’acquisto.

In secondo luogo la scelta può essere sicuramente orientata dal suggerimento dei tecnici installatori degli impianti di climatizzazione. Un tecnico infatti, conoscendo pregi e difetti di molte marche e modelli, saprà velocemente consigliare la giusta macchina per ogni esigenza di utilizzo, ottimizzando il rapporto efficacia / costo.

L’esperienza della società d’installazione è primaria nella scelta del professionista a cui affidarsi e in questo settore e noi di Tecno-Gas siamo notevolmente preparati su condizionatori multi-marche e sulla loro manutenzione.

Dal 1990 infatti, ci occupiamo di assistenza e installazione di impianti di climatizzazione (e non solo) dapprima delle macchine Panasonic e successivamente ampliando la nostra offerta anche a Mitsubishi.
Oggi inoltre, siamo in grado di installare e fare manutenzione di qualsiasi impianto di condizionamento sul mercato.

Sopralluogo e installazione climatizzatore

Una delle fasi più importanti per l’installazione è proprio la fase preliminare, ovvero del sopralluogo nell’abitazione o ambiente dove l’impianto verrà installato.
La fase di sopralluogo permette di analizzare alcuni punti di forza o svantaggi dell’ambiente dove si andrà a lavorare, di capire se è già presente la predisposizione all’impianto e la potenza da suggerire per l’impianto stesso.
Solitamente le abitazioni costruite negli ultimi 10 anni dispongono già della predisposizione.

Durante il sopralluogo e una volta accertata la presenza della predisposizione per l’impianto di climatizzazione, si valuta quale modello e potenza di macchina installare, in base alla metratura dell’ambiente da climatizzare, in base agli spazi e alla posizione degli scarichi per la condensa dell’acqua.

Una delle regole principali per l’installazione di un impianto di condizionamento, è quella di montare la macchina e gli split in una posizione che non infastidisca il proprietario e i vicini di casa (anche in futuro).
Qualora in un appartamento non sia presente la predisposizione dei tubi dell’impianto elettrico, è importante trovare dei professionisti che si occupino di tutto il lavoro a 360°, evitando di contattare più professionisti e di vedersi allungare i tempi e i costi per il lavoro.

Noi di Tecno-Gas infatti, svolgiamo l’intero lavoro realizzando anche collegamenti e canaline all’occorrenza, ottenendo così risparmi in termini economici e di realizzazione.

Quanto tempo ci vuole per montare un condizionatore?

I tempi necessari per la messa in funzione dell’impianto solitamente variano dai 3 ai 7 giorni. Questi sono i passaggi pratici che affrontiamo dal momento in cui riceviamo la telefonata del cliente:

  • sopralluogo entro 24 ore;
  • presentazione di un preventivo dettagliato;
  • ordinazione della macchina prescelta;
  • montaggio della macchina e messa in funzione.

Naturalmente se si acquista in autonomia un condizionatore, i tecnici si occuperanno solo dell’installazione del condizionatore.

Condizionatori e sgravi fiscali
L’installazione di un impianto di condizionamento è soggetto ad importanti sgravi fiscali. L’impianto infatti è detraibile per un importo pari al 50% del valore in 10 anni nella dichiarazione dei redditi.

nimdaCome scegliere un condizionatore?