In pochi sanno che a partire dal 1° Giugno 2017 in Emilia Romagna è entrata in vigore una nuova normativa regionale che riguarda gli impianti termici, il Regolamento regionale 3 aprile 2017 n. 1.
La normativa impone che tutti gli impianti di riscaldamento siano registrati in un portale allo scopo di censire e monitorare le manutenzioni in particolare delle caldaie.
Tale censimento deve essere completato entro dicembre 2018.
Il censimento e i successivi aggiornamenti devono essere fatti da un’azienda certificata, previamente registrata e iscritta nel medesimo portale. L’iscrizione non è consentita a tutti, occorrono specifici requisiti di professionalità e competenza nel settore dell’installazione e della manutenzione caldaie per potere ricevere tale autorizzazione ad iscriversi.
Nel caso in cui ci siano delle irregolarità in merito al censimento e alla manutenzione stessa si può incorrere in multe anche molto pesanti (da 500 Euro a 3.000 Euro).
La nostra azienda Tecno-gas di Villa Verucchio si occupa per conto dei propri clienti dell’inserimento dell’impianto nel catasto e dei successivi aggiornamenti.
La nuova normativa prevede anche l’acquisto di un bollino virtuale.
Il bollino virtuale deve essere associato al rapporto del controllo sull’efficienza energetica dell’impianto. Tecno-Gas, ovviamente, quando effettua la revisione della caldaia si occupa di acquistare tale bollino virtuale. Il bollino viene poi applicato al libretto insieme all’analisi di combustione che certifica il corretto funzionamento della caldaia e dei consumi.
Iniziate ad informarvi per tempo!